Chi siamo Eventi Uncategorized Vita Associazione

Il nostro lavoro di cattura per sterilizzazione

Passata la bella stagione continua il lavoro dei volontari per la cattura e la sterilizzazione e/o castrazione dei gatti randagi sul territorio che la nostra associazione presidia.

Si tratta di un impegno che a partire dallo scorso anno ha visto un aumento esponenziale delle squadre di cattura addestrate per questo compito.

Dalle 2 squadre siamo arrivati a 5 squadre che in modo attento e “delicato” si occupano delle catture, del trasporto nella struttura sanitaria dell’ATS di Usmate e della successiva degenza  nelle strutture adeguate a tale compito.

La cattura avviene attraverso delle gabbie di “cattura”, che in modo incruento trattengono il micio che viene attirato al suo interno con del cibo.

Video dimostrativo di come funziona la cattura di un gatto randagio 

Una volta catturato il gatto IMMEDIATAMENTE bisogna coprirlo con un telo così da diminuire lo stress a cui viene inevitabilmente sottoposto durante questa operazione. Subito dopo viene trasferito in una gabbia di trasporto e coperto nuovamente con un lenzuolo, per tenerlo tranquillo.

Le nostre squadre lavorano insieme alle persone del luogo che gentilmente ci aiutano in questo compito che permette di limitare il prolificare di questi splendidi amici… ma che, se non contenuti, diventano un problema per loro stessi e per noi umani!
Bisogna consapevolmente mantenere un corretto equilibrio tra natura ed esseri umani!