Uncategorized

In una “capsula del tempo” di 120 anni fa trovate le foto dell’amore di una bambina per il suo gatto

Un salto nel passato di 120 grazie a “capsula del tempo”, quelle scatolette che molti bambini, soprattutto negli Stati Uniti, erano abituati a sotterrare o nascondere da qualche parte per lasciare una sorta di messaggio per i posteri.

A fare la scoperta Mathieu Stern, uno youtuber, che, grazie alle indicazioni di un parente, ha trovato la scatola nascosta in una vecchia casa di famiglia. Dentro ha trovato alcuni ciondoli, un paio di negativi di fotografie e altre cose che, probabilmente, una bambina ha lasciato all’inizio del 1900.


Crediti foto: Mathieu Stern

Ad attirare l’attenzione di Stern, appassionato di fotografia, sono stati soprattutto i negativi delle due immagini. In un video condiviso su Youtube Stern ha documentato tutti i passaggi per sviluppare le due immagini, usando il processo del cianotipo, una tecnica ormai in disuso da tempo.

E le due fotografie hanno fatto emerge le foto di un bellissimo gatto, mentre in un’altra insieme al gatto ci sono anche un gattino e un cane. Animali a cui la bambina probabilmente teneva molto: «Voleva che il suo amato gatto non fosse dimenticato» ha detto Stern. E  quell’eredità, quel ricordo trasportato dal passato attraverso la “capsula del tempo”, ha reso immortale l’amore che lei nutriva per i suoi animali domestici.
Crediti foto: Mathieu Stern
Crediti foto: Mathieu Stern
Fonte: La Stampa