Uncategorized Vita Associazione

Musica anti-stress per gatti,con fusa e miagolii fra le note

Li aiuta a rilassarsi!

ROMA, 26 Febbraio 2020

Ora anche i gatti hanno la loro playlist per rilassarsi: è fatta da melodie dolci, che nascondono fra le note il rumore quasi impercettibile di fusa, miagolii, graffi e leccate. Utili per allentare la tensione durante le visite dal veterinario, alle orecchie dei felini risultano perfino più piacevoli della musica classica. Lo dimostra l’esperimento pubblicato sulla rivista Journal of Feline Medicine and Surgery dai ricercatori dell’Università della Louisiana, negli Stati Uniti.

Se le musiche rilassanti per umani hanno un ritmo che ricalca quello del cuore e frequenze simili a quelle della nostra voce, la musica per gatti è stata composta con vocalizzi felini (come le fusa) e frequenze simili a quelle della voce dei gatti, più alta di due ottave rispetto a quella umana.

Per verificarne gli effetti, i ricercatori l’hanno fatta ascoltare a 20 gatti per 20 minuti, alternandola in maniera casuale con musica classica o con il silenzio in occasione di tre visite dal veterinario a distanza di due settimane.

Fonte: ANSA