Chi siamo Uncategorized Vita Associazione

Ora i maltrattamenti di animali si possono segnalare anche via mail

È attiva da ieri mercoledì 17 Luglio la casella di posta elettronica SOSanimali.viminale@interno.it  per raccogliere le segnalazioni di abbandoni e maltrattamenti di animali.

Cosa fare quando si intende segnalare un caso di maltrattamento o di abbandono? Chiunque, che sia privato cittadino o un’associazione, può rivolgersi ad un qualsiasi organo di Polizia Giudiziaria (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Vigili Urbani, etc…) segnalando uno dei casi di illeciti previsti dalla legge e richiedendo un intervento per accertare il reato ed impedire che questi venga portato ad ulteriori conseguenze.

Inoltre, presso molti comuni italiani, è istituito lo Sportello per i diritti degli animali aperto al pubblico per informazioni e segnalazioni.

L’abbandono è un reato punito dal Codice penale (art. 1 comma 3 Legge 189/2004).

Da ieri mercoledì 17 Luglio 2019 è attiva email del ministero degli interni per la segnalazione di abbandoni e maltrattamento:

800253608 NUMERO VERDE

► e-mail: SOSanimali.viminale@interno.it

► 800253608 NUMERO VERDE per segnalare emergenze legate ad abbandoni o maltrattamenti di animali

Il COMANDO CARABINIERI PER LA TUTELA DELL`AMBIENTE d`intesa con il Ministero dell`Ambiente e della Tutela del Territorio mette a disposizione del cittadino un NUMERO VERDE per segnalare emergenze legate ad abbandoni o maltrattamenti di animali.

L`intervento del Comando dei Carabinieri può essere sollecitato anche attraverso indirizzo e-mail: cctass@carabinieri.it allegando un eventuale documentazione fotografica. I cittadini saranno periodicamente aggiornati sull`andamento delle loro segnalazioni.

https://www.carabinieri.it/internet/Imagestore/cittadino/consigli/tematici/pdf/legge_189_2004_maltrattamento.pdf

https://www.poliziadistato.it/articolo/256-Maltrattamento_di_animali

“ ROMA – È attiva da questa mattina, mercoledì 17 Luglio 2019, la casella di posta elettronica SOSanimali.viminale@interno.it, per raccogliere le segnalazioni di maltrattamenti di animali.

L’iniziativa segue il finanziamento di 1 milione di euro destinato alle regioni per il potenziamento dei servizi finalizzati ad intercettare situazioni di illegalità, scongiurando possibili rischi per gli amici a quattro zampe.

Le risorse sono assegnate sulla base di piani di azione, di durata semestrale, costruiti in stretto raccordo con tutti gli enti e le amministrazioni interessate, messi a punto dalle Prefetture dei capoluoghi di regione.”  © Copyright ANSA